Chatbot: usi e costumi
A chi non è mai capitato di imbattersi in un chatbot nel momento di provare a comunicare con un’azienda in un canale social? Posso dire con sicurezza a nessuno, o perlomeno a pochissimi.
Bot, chatbot, assistenti virtuali: in questo periodo ne sentiamo parlare spesso, soprattutto per la comodità d’utilizzo e i vantaggi che possono portare alle aziende. Ma molti sono ancora i dubbi e le curiosità sull’argomento. I più diffusi riguardano il loro funzionamento e la scelta del chatbot migliore per la propria attività.
In questo articolo rispondiamo alle cinque domande più frequenti sull’argomento. Andiamo!
Cosa sono i chatbot?
I chatbot sono software predisposti per rispondere alle richieste degli utenti e simulare una conversazione reale come un interlocutore umano.
Il compito di un chatbot è quello di fornire risposte rapide ed esaurienti alle domande degli utenti, in qualsiasi momento della giornata e senza l’intervento di un operatore umano (che può essere in ogni caso richiesto e/o intervenire).
I chatbot, infatti, sostituiscono la persona incaricata di rispondere, intrattenendo l’utente che arriva sul sito o sulla piattaforma su cui sono stati installati.
Hanno il compito di fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno, dalle richieste più semplici come foto, link e orari, a quelle più avanzate come l’acquisto di un prodotto o la richiesta di un preventivo.
Alcuni esempi di chatbot
Siri, Cortana e Google Now, rispettivamente gli assistenti vocali di Apple, Microsoft e Google, che interagiscono con gli utenti sia testualmente che vocalmente e possono eseguire ricerche su internet, programmare eventi e regolare le impostazioni del dispositivo su cui si trovano
I chatbot di Telegram, che forniscono foto, video e altre informazioni agli utenti della chat
I chatbot di Facebook Messenger, permettono alle pagine Facebook di rispondere in modo rapido ed automatico agli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea
Come funziona un chatbot?
Il chatbot è un sistema online basato sull’AI e sull’apprendimento automatico: a livello pratico, tramite algoritmi e funzioni, capisce ciò che l’utente scrive in chat e risponde nel modo più pertinente possibile.
Se i chatbot più semplici interpretano le parole chiave inserite dagli utenti in chat e rispondono di conseguenza, collegando i termini degli utenti alle informazioni insegnate dagli operatori umani, i chatbot più avanzati riescono ad apprendere autonomamente il linguaggio degli utenti, così come il loro stato d’animo, e a rispondere efficacemente alle loro richieste – anche a domande mai viste prima.
Prendiamo come esempio il chatbot di Facebook Messenger: una volta associato il bot alla pagina, questo intercetterà tutti i messaggi privati inviati dagli utenti alla pagina e risponderà in modo automatico in base alle impostazioni predefinite, evolvendosi dopo ogni interazione.
Che vantaggi possono portare i chatbot alla tua attività?
Finora abbiamo visto, molto in generale, cosa possono fare i chatbot. È arrivato il momento di mostrarti nel dettaglio in che modo possono rivoluzionare la tua attività.
Queste sono, a mio parere, le loro caratteristiche più utili: rispondono immediatamente alle richieste degli utenti.
Una volta ricevuta e analizzata la richiesta, i chatbot forniscono l’informazione in pochi secondi sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I chatbot sono sempre pronti a rispondere ai tuoi clienti: non dovrai più preoccuparti di rispondere ai messaggi nel cuore della notte o in orari inopportuni sgravano la persona di turno dalla risoluzione di problemi ripetitivi e banali i chatbot sono programmati per rispondere alle domande frequenti dei clienti, permettendo al resto del personale di dedicarsi ad altre attività si integrano con i social network, le app e i siti internet.
Così puoi utilizzare gli stessi canali di comunicazione dei tuoi clienti per essere disponibile in ogni momento e offrire un’esperienza completa immagazzinano nella loro memoria interessi, preferenze, gusti, età e tutte le informazioni necessarie per rispondere in modo personalizzato.
I chatbot possono essere un efficiente intermediario tra la tua azienda e i tuoi clienti, e diventano molto utili soprattutto nella prima fase di contatto, quando le persone iniziano a conoscere la tua attività e vogliono avere informazioni sui tuoi prodotti e/o servizi.
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